Si è concluso lo scorso 21/05/2024 il percorso formativo per gli insegnanti "Benessere scolastico e cooperative learning" previsto dal progetto Meraki.
Agli incontri hanno partecipato n.39 insegnanti della scuola IPSEOA "Manlio Rossi-Doria" di Avellino, partner del progetto.
La formazione continuerà il prossimo anno scolastico.
Azione prevista dal progetto MERAKI finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU
PNRR M5C3 – Investimento 1.3 – Interventi socioeducativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore. - Codice: 2022-PEM-00130 – CUP E34C22001610004
Il Benessere Scolastico è definito come una percezione positiva d’insieme della vita scolastica - composta: dal clima positivo con gli insegnati e i compagni, la soddisfazione per quanto avviene a scuola, il senso di efficacia, la sicurezza psicologica e la riduzione dei fattori di disagio.
Tutto ciò influisce sul successo/insuccesso scolastico, sulla serenità e anche sulla Salute dei ragazzi nel loro complesso. Per molti studenti studiare o andare a lezione diventa fonte di stress ed ansia; in alcune occasioni, può portare a sospendere e/o interrompere il proprio percorso scolastico e di crescita, causando un profondo malessere.
Per ridurre e prevenire il disagio scolastico e il drop-out è dunque necessario considerare e curare tutte le variabili (individuali e contestuali) che intervengono sull’apprendimento e sul benessere scolastico oltre che saper riconoscere i differenti segnali di malessere.
È fondamentale che ogni studente scopra il proprio modo di apprendere, di relazionarsi e di capire quali sono gli aiuti di cui ha bisogno per riuscirci.
Poter contare su un supporto - non solo orientato allo studio, ma a tutte quelle variabili annesse - diventa essenziale e diventa altresì essenziale formare gli insegnanti a svolgere questo ruolo delicato e multifattoriale.
Nel progetto Meraki, il fil rouge tra i diversi obiettivi e le diverse attività, è l’empowerment delle social life skills; ovvero quelle abilità di stampo socio-cognitivo-emotivo che permettono di considerare e affrontare le sfide della vita tenendo conto tutti gli aspetti e cercando sempre di promuovere un agire sociale.
L’aspetto più importante è che tale modalità di lavoro non si limita a dei “soggetti o situazioni target” ma diventa parte integrante della programmazione e delle strategie di lavoro con i ragazzi e solo in un secondo momento mirate a specifici nuclei problematici che possono emergere.
Quanto detto avrà una consequenziale riduzione del rischio di drop-out e una vera e propria prevenzione da comportamenti a rischio, oltre che un impatto positivo diretto sul rendimento scolastico dell’intero gruppo classe.
Destinatari: DOCENTI degli Istituti Scolastici di Seconda Grado.
Obiettivo Generale: promozione di social life skills, diminuzione della dispersione scolastica e acquisizione di metodologie per promuovere l’apprendimento e la gestione del gruppo classe.
Durata: 24 mesi (2
anni) - 7
incontri 1° anno di 3h
STRUMENTI & ATTIVITA’:
· esercizi esperienziali (circle time, focus group, role playing)
· strumenti basati sui principi HIP.
· visione di video e spezzoni di film al fine di conoscere i diversi fenomeni sociali e stimolare la riflessione e la discussione.
· BWM-T - un intervento mente-corpo.
CALENDARIO e PROGRAMMA
I Incontro – Mercoledi 17 gennaio 2024 – ore 15-18
Dal malessere al benessere scolastico: come prevenire e contrastare il disagio e la dispersione scolastica
II Incontro - Martedì 30 Gennaio 2024 – ore 15-18
Autostima ed efficacia: lavorare per obiettivi SMART
III Incontro - Lunedì 12 Febbraio 2024 – ore 15-18
La motivazione allo studio: dal circolo vizioso al circolo virtuoso
IV Incontro - Mercoledì 6 Marzo 2024 – ore 15-18
Le emozioni vanno a scuola: il cuore incontra il cervello
V Incontro – Lunedì 25 Marzo 2024 – ore 15-18
La comunicazione efficace come strumento per l’apprendimento e il benessere scolastico
VI Incontro - Martedì 16 Aprile 2024 – ore 15-18
La gestione del gruppo classe in aula e a distanza
VII Incontro - Mercoledì 8 Maggio 2024– ore 15-18
L’alunno “difficile”: strategie ed interventi di promozione del benessere scolastico