Attività di prevenzione e sensibilizzazione nelle scuole

per l'educazione alle emozioni, al rispetto, alle pari opportunità, alla decostruzione degli stereotipi di genere

I NOSTRI INTERVENTI

Sono rivolti a studenti e studentesse delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.

  • nascono dall'attenzione ai cambiamenti sociali che viviamo quotidianamente nelle realtà in cui operiamo
  • sono personalizzati in base alla fascia di età
  • sono rivolti a studenti e studentesse delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado
  • vengono attuati con metodologie relazionali innovative, in un'ottica di genere
  • puntano su un apprendimento che coinvolgesia il piano emotivo che quello relazionale e cognitivo
  • sono realizzati dalle professioniste (formatrici, psicologhe/psicoterapeute, assistenti sociali, avvocate, sociologhe, educatrici...) che operano nei Centri Antiviolenza e nel Centro Famiglia gestiti dalla Cooperativa La Goccia

CONTATTI

La referente dell’attività nelle scuole è disponibile a costruire progetti di intervento ad hoc, sulla base di bisogni e interessi della singola scuola. Per contatti: info@cooperativalagoccia.it


Un antico proverbio recita:

Se me lo dirai… lo dimenticherò.

Se me lo mostrerai… lo ricorderò.

Se mi coinvolgerai…. Io lo capirò.

LA METODOLOGIA CHE ADOTTIAMO

Anche se le conoscenze della violenza basata sul genere possono essere apprese attraverso l’insegnamento, le competenze e i valori come il rispetto, la comunicazione, l’empatia e il pensiero critico, hanno bisogno di essere comprese attraverso l’esperienza.

Negli incontri svolti i formatori utilizzano una varietà di metodologie divertenti, esperienziali e interattive – quali la risoluzione di un giallo, le discussioni di gruppo, giochi di ruolo, brainstorming, scenari – che consentono ai ragazzi di apprendere attraverso il ‘fare’ e, allo stesso tempo, sviluppare una proprietà condivisa dei messaggi del programma.

Attraverso tale modalità di coinvolgimento i ragazzi hanno la possibilità di collaborare tra loro e avere il controllo del processo di apprendimento.

Sviluppano la fiducia di scambiare le proprie opinioni con gli altri e di approfondire discussioni basate su questioni rilevanti per la loro vita.