Corso di Formazione
DIAGNOSI E CURA DEL TRAUMA COMPLESSO

Il corso rientra tra le azioni previste nel progetto “NON VEDO, NON SENTO, NON PARLO” selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, promosso dalla cooperativa sociale La Goccia di Avellino in qualità di soggetto capofila, nel bando Ricucire i Sogni - Iniziativa a favore dei minori vittime di maltrattamento.

Il corso propone una formazione teorico-pratica sulla valutazione e sul trattamento del trauma complesso, integrando i principi evidenced-based della diagnosi e dell’intervento clinico. Sarà proposto un inquadramento della natura degli eventi traumatici partendo dalle traiettorie di vulnerabilità individuali e contestuali, con un’attenzione peculiare alle Esperienze Avverse Infantili (ACE) e alla teoria dell’attaccamento. I partecipanti acquisiranno una conoscenza approfondita sugli strumenti e sulle modalità di valutazione delle sindromi trauma-correlate in età evolutiva e sulla valutazione della recuperabilità genitoriale. Per quanto riguarda l’intervento clinico, il corso ha l’obiettivo di introdurre le terapie evidenced-based focalizzate sul trauma, in particolare l’EMDR.

Si compone di 8 moduli formativi da 6 ore ognuno, alcuni aperti a tutta l’equipe altri specifici per gli psicoterapeuti, per un totale di 48 ore complessive. Prevede una modalità di frequenza mista: da remoto e in presenza ad Avellino in Corso Europa n.27.