S.V.O.L.T.E. – Superare la Violenza con Orientamento, Lavoro, Tirocini, Esperienze formative

S.V.O.L.T.E. – Superare la Violenza con Orientamento, Lavoro, Tirocini, Esperienze formative

Intervento finanziato dalla Regione Campania POR Campania 2014/2020 Asse II Obiettivo Tematico 9 – Priorità di Investimento 91 – Obiettivo Specifico 7 – Azione 9.2.3

svolte giusijpg

Finalità del progetto è quello di fornire assistenza alle donne vittime di violenza che si rivolgono al Centro Anti Violenza dell'Ambito A02 ed offrire a 5 donne - individuate tra le utenti prese in carico dal Centro Antiviolenza - un percorso di auto-attivazione per la fuoriuscita dalla condizione di svantaggio.

Azione a) “Servizi di accoglienza ed orientamento all’inclusione socio-lavorativa” - gestita dalla Cooperativa Sociale LA GOCCIA
I servizi di accoglienza ed orientamento all'inclusione socio-lavorativa sono erogati presso il Centro Antiviolenza dell'Ambito A02, nei locali siti presso la sede del Centro sociale "La città a spasso" - Via Traversa 131bis - 83013 Mercogliano (AV).

I servizi assicurano azioni riconducibili alla prima accoglienza, all'erogazione di informazioni di primo livello, alla presa in carico non temporanea e alla promozione dell'inclusione sociale e lavorativa.

I suddetti servizi avranno un duplice target: da un lato le 5 donne selezionate per la partecipazione al progetto, dall'altro tutte le donne vittime di violenza che vorranno rivolgersi allo sportello ed usufruire dei suoi servizi.

Azione b) “Attivazione di tirocini di inserimento o reinserimento al lavoro” - gestita dall'ente di formazione CFS

La linea di azione b)  durerà 12 mesi, essa prevede l’attivazione di nr. 5 tirocini formativi per le partecipanti al progetto con la possibilità di erogare alle donne selezionate una borsa lavoro di 400,00 euro mensili.

Per individuare le aziende del territorio disposte ad ospitare le 5 donne in tirocinio è stata realizzata una procedura di manifestazione di interesse.

La realizzazione dei tirocini costituisce un'importante azione strategica finalizzata ad acquisire competenze tecniche, professionali e sociali attraverso la partecipazione a un progetto formativo individuale sottoscritto dal soggetto promotore, dal soggetto ospitante e dalla tirocinante.