“NON VEDO, NON SENTO, NON PARLO”: PARTE LA FORMAZIONE SPECIALISTICA PER LE EQUIPE SELEZIONATE DAL PROGETTO E GLI PSICOTERAPEUTI EMDR

gggggjpg22/10/2021 -I MODULO Prima giornata (h.9.00-12.00 online) – Tutta l’equipe

Le diverse forme di maltrattamento/abuso.

I fattori di rischio e la lettura dei segnali di disagio

Dr.ssa Monica Romei – Fondazione EOS

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

E' partito il 22 ottobre 2021 il corso di formazione specialistica “Diagnosi e cura del trauma complesso, una delle azioni previste da “Non vedo, non sento, non parlo”.

Il corso, che si terrà sia in presenza ad Avellino (corso Europa n.27) che a distanza, propone una formazione teorico-pratica sulla valutazione e sul trattamento del trauma complesso, integrando i principi evidenced-based della diagnosi e dell’intervento clinico. Sarà proposto un inquadramento della natura degli eventi traumatici partendo dalle traiettorie di vulnerabilità individuali e contestuali, con un’attenzione peculiare alle Esperienze Avverse Infantili (ACE) e alla teoria dell’attaccamento. I partecipanti acquisiranno una conoscenza approfondita sugli strumenti e sulle modalità di valutazione delle sindromi trauma-correlate in età evolutiva e sulla valutazione della recuperabilità genitoriale.

In particolare, in merito all’intervento clinico, il corso ha l’obiettivo di introdurre le terapie evidenced-based focalizzate sul trauma, come l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma attraverso i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra.

Saranno 8 gli incontri di 6 ore ognuno, dedicati ad altrettanti moduli formativi, con l’obiettivo di formare le 5 equipe specialistiche, composte ognuna da un educatore, uno psicoterapeuta EMDR e un assistente sociale, figure già selezionate che andranno a operare sul territorio regionale a supporto dei minori maltrattati accolti delle comunità residenziali o presi in carico dai servizi territoriali, e delle loro famiglie, in tutte e 5 le province campane coinvolte nel progetto.