Giornata Internazionale della donna 8 marzo 2019 - Istituto Alberghiero “Manlio Rossi Doria” Avellino

            La Cooperativa La Goccia ha tra le sue mission quella di contribuire alla diffusione e alla produzione di una cultura che favorisca i cambiamenti nella relazione tra i generi ed il rispetto delle diversità. Negli ultimi anni, la Cooperativa attraverso il proprio Centro Antiviolenza “Alice e il bianconiglio” ha promosso molteplici attività rivolte ai/lle giovani, in particolare presso le scuole di ogni ordine e grado.

            Gli interventi hanno avuto finalità di sensibilizzazione ed educazione, mirati cioè a favorire consapevolezza di quelli che sono i pregiudizi e gli stereotipi legati principalmente al ruolo sociale della donna e dell’uomo, ovvero quelle concezioni culturali, spesso riproposte anche in famiglia, che sono alla base di relazioni affettive di potere e cause primarie della violenza domestica.

Durante l’anno, le formatrici si rendono disponibili ad incontrare studenti ed insegnanti per incontri di sensibilizzazione alla parità di genere e prevenzione alla violenza di genere.

            In occasione della Festa della Donna, il giorno 8 marzo2019, le formatrici del CAV “Alice e il bianconiglio” di Avellino, parteciperanno alla giornata di cogestione degli studenti dell’Istituto “M.R.Doria” di Avellino ai quali verrà proposto un momento di informazione/prevenzione sulla violenza e sugli stereotipi di genere evidenziando l’importanza del cambiamento culturale per contrastare il fenomeno della violenza alle donne.

            Il programma della giornata è strutturato in due momenti, uno gestito dalle formatrici del CAV, Gemma Samantha e Tomasetta Antonella, l’altro di cogestione dei ragazzi che saranno chiamati attraverso lavori di gruppo a confrontarsi sugli spunti che verranno loro forniti